L’igiene e la profilassi dentale (prevenzione) si pongono l’obiettivo di mantenere pulita la bocca del paziente dalla placca batterica e dal tartaro (placca calcificata).
La placca è un accumulo di batteri che si depositano in continuazione su tutte le superfici dentarie e delle mucose delle guance e della lingua. Il tartaro è la calcificazione della placca che si forma quando questa non viene opportunamente rimossa dalle manovre di igiene domiciliare.
Può essere presente sia sopra che sotto i livello gengivale. La placca ed il tartaro se non rimossi in tempo andranno a danneggiare le gengive ed i tessuti che circondano il dente.
L’infiammazione causerà inizialmente danni reversibili (viene anche definito gengivite) per proseguire, se non interrotta, in danni irreversibili dei tessuti più profondi (arrivando alla parodontite) che possono portare alla perdita degli elementi dentali.
Periodicamente è necessario, anche in assenza di dolore, un protocollo di richiamo di igiene e profilassi dentale che rappresenta un momento fondamentale per il mantenimento dei risultati ottenuti con le diverse terapie odontoiatriche ricevute, scongiurando o ritardando la necessità di un re-intervento nel tempo.
É fondamentale che il paziente segua le indicazioni di igiene orale e comprenda l’uso corretto e sistematico dei diversi strumenti che contribuiscono al mantenimento dell’igiene orale.